Presentazione-Famiglia-FLEXIGRAF

Gamma Flexigraf® Unigraph® la famiglia di prodotti a base grafite rinforzata per raffinerie, impianti chimici e petrolchimici, centrali elettriche

FMI Spa è un’azienda leader e specializzata nella trasformazione del PTFE, della grafite e di tutti i principali materiali esenti amianto, usati per la produzione di lastre, guarnizioni e semilavorati ad alto valore tecnico. Questo ha permesso all’Azienda di offrire, oggi, un catalogo molto vasto di prodotti, tutti di elevatissima qualità.

FMI ha sviluppato due famiglie di prodotti a base grafite: FLEXIGRAF® e UNIGRAPH®.

FMI Gamma Flexigraf guarnizioni a base grafite 1Offriamo soluzioni altamente tecniche in termini di nuovi materiali, ottimizzazione e monitoraggio dei processi di produzione.

La grafite è uno dei materiali più utilizzati per la produzione di tenute statiche e dinamiche.

I principali campi applicativi in cui queste guarnizioni sono utilizzate comprendono: raffinerie, impianti chimici e petrolchimici, centrali elettriche.

FMI Gamma Flexigraf guarnizioni a base grafiteOffriamo soluzioni per impianti chimici e petrolchimici.

Nel corso degli anni FMI ha perfezionato i processi di laminazione della grafite arrivando ad offrire una gamma diversificata sia in termini di prodotti finiti che di materie prime (offriamo grafiti con diversi gradi di purezza, tenori di zolfo, cloro e alogeni, diversi livelli di inibizione alla corrosione e all’ossidazione).

FLEXIGRAF® è la gamma prodotti a base grafite pura o rinforzata con inserti in acciaio, nickel, alluminio e molti altri materiali. Questa famiglia di prodotti è particolarmente adatta per tenuta su vapore saturo e agenti non ossidanti fino a 650°C e 200 bar.

Questi prodotti sono stati progettati per resistere a condizioni critiche in presenza di temperature elevate, alte pressioni, media aggressivi.

Nel caso in cui i capitolati tecnici richiedano una resistenza superiore, la versione multistrato di FLEXIGRAF®, denominata MULTIFLEX®, consente di raggiungere resistenze a pressioni ancora più elevate, fino a 300 bar.

La seconda famiglia di prodotti, denominata UNIGRAPH®, è la soluzione che prevede fogli di grafite ricoperti ambo i lati con layers polimerici. Il risultato è un foglio di grafite flessibile, facilmente trasportabile e molto facile da tagliare. La copertura polimerica inoltre aumenta le proprietà antistick della guarnizione rendendone ancora più semplice la rimozione a fine utilizzo.

In una sola parola, la Gamma FLEXIGRAF® UNIGRAPH® risponde a tantissime e diversificate esigenze tecniche e di progettazione.

FMI-Immagine-guarnizioni-FLEXIGRAFFLEXIGRAF® e UNIGRAPH® rappresentano la nostra offerta di lastre a base di grafite rinforzata.

La gamma FLEXIGRAF® e UNIGRAPH® attualmente comprende 9 referenze riconosciute e certificate, che offrono un’estrema facilità di taglio, adatte per tenute di vapore saturo ed elementi non ossidanti fino a 650°C e pressioni di 300 bar.

Indichiamo di seguito alcune, tra le principali, caratteristiche tecniche dei prodotti finiti:

  • Pressione: min.: 100 bar (FGS1200) | Pressione max.: 300 bar (MULTIFLEX, MULTIFLEX HPT)
  • Temperatura min.: -200° C | Temperatura max.: +650° C

I prodotti della gamma FLEXIGRAF® e UNIGRAPH® sono certificati:

FMI è un’azienda italiana specializzata nella trasformazione del PTFE, della grafite e di tutti i principali materiali esenti amianto, usati per la produzione di lastre, guarnizioni e semilavorati ad elevato valore tecnico.

Se la vostra Azienda necessita di guarnizioni speciali potete contattare il nostro:
Reparto Commerciale
commerciale@fmi-spa.com