FMI-SPA-Presentazione-Famiglia-SICHEM

Gamma Sichem® la famiglia di prodotti in lastra specifica per i settori Chimici, Petrolchimici (refining), Farmaceutici, Food and Beverage

FMI Spa è un’azienda leader e specializzata nella trasformazione del PTFE, della grafite e di tutti i principali materiali esenti amianto, usati per la produzione di lastre, guarnizioni e semilavorati ad alto valore tecnico. Questo ha permesso all’Azienda di offrire, oggi, un catalogo molto vasto di prodotti, tutti di elevatissima qualità.

Il Prodotto SICHEM® rappresenta la linea di prodotti in lastre a base PTFE realizzate da FMI SpA.

Fmi-SpaL’attività principale del laboratorio di FMI S.p.A. è lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni in grado di affrontare le sfide provenienti dal mercato.

Attraverso un particolare processo produttivo le particelle di PTFE vengono disposte con un orientamento bidirezionale, in modo da avere le stesse caratteristiche meccaniche sia sul lato longitudinale che trasversale della lastra. In questo modo, anche grazie all’aggiunta di filler specifici, si riduce l’effetto di creep tipico delle guarnizioni in PTFE standard.

I prodotti uniscono un’eccellente resistenza chimica a performance di tenuta elevatissime. Tutti i prodotti sono stati sviluppati per operare da temperature criogeniche fino a 260°C e sono utilizzabili con tutti i fluidi più aggressivi (ph 0-14).

SICHEM® è la soluzione ideale per mantenere il più basso livello di creep, dove la tenuta è vitale per ottenere la minima perdita possibile e il PTFE standard non può essere utilizzato.

Sichem pin

Il PTFE infatti è un fluoro polimero che possiede un’elevata inerzia chimica e un’alta conformabilità. Tuttavia non possiede memoria elastica e per questo, quando sottoposto a carichi, si deforma e ha un elevato livello di creep.

Questo problema si risolve con l’utilizzo dei prodotti SICHEM®.

Con un processo produttivo brevettato produciamo inoltre materiali a porosità controllata che uniscono alti livelli di compressibilità a carichi di serraggio necessari molto bassi. Sono soluzioni ottimali per flange danneggiate, bassi carichi o per sostituire le guarnizioni a busta.

La gamma SICHEM® è una delle famiglie di prodotti in lastra e attualmente comprende 12 referenze riconosciute e messe a specifica dai principali end user nei seguenti settori, solo per citarne alcuni: Impianti Chimici, Petrolchimici (refining), Farmaceutici, Food and Beverage e anche da rinomate società EPC con cui FMI ha portato a termine numerosi progetti in tutto il mondo.

Sichem-S11-S33-S50-gasketLa gamma SICHEM® rappresenta la nostra offerta di lastre a base di PTFE modificato e bidirezionale, che uniscono un’eccellente resistenza chimica a performance di tenuta elevatissime.

I prodotti della gamma SICHEM® sono certificati:

La linea di materiali in lastra, oltre al PTFE bidirezionale, comprende anche la grafite rinforzata FLEXIGRAF® e UNIGRAPH®, i prodotti a base mica MICATHERM e FMHIGH® e le lastre in fibra compressa FLEXSEALS®.

FMI è un’azienda italiana specializzata nella trasformazione del PTFE, della grafite e di tutti i principali materiali esenti amianto, usati per la produzione di lastre, guarnizioni e semilavorati ad elevato valore tecnico.

Se la vostra Azienda necessita di guarnizioni speciali potete contattare il nostro:
Reparto Commerciale
commerciale@fmi-spa.com